Skip to content

Assistenza di anziani

Betania è un luogo in cui gli anziani si sentono a casa. All’interno dell’appartamento ci sono cucina, bagno, soggiorno e camere. Nonostante questo, gli ospiti benché possano essere autosufficienti, non vengono lasciati da soli, ma sono costantemente seguiti 24 ore su 24 nelle loro necessità. Queste partono dal momento del risveglio la mattina, con l’aiuto per utilizzare il bagno, per vestirsi, per fare la colazione e, se necessario, per spostarsi all’interno della casa. Continuano con la distribuzione dei farmaci prescritti, l’organizzazione della giornata e i momenti di intrattenimento. A carico degli addetti sono le pulizie delle camere e di tutte le parti comuni, la preparazione dei pasti, l’attenzione a quello che stanno facendo gli ospiti in modo da salvaguardare la loro incolumità e la loro serenità. Vengono organizzate visite di medici e fisioterapisti in caso ce ne sia bisogno e si avvisano i parenti di riferimento se ci sono questioni che devono seguire personalmente.
La specializzazione di Betania è per l’assistenza per i malati di Alzheimer. Queste persone, purtroppo sempre più numerose, hanno necessità di essere accudite con molta pazienza ma senza limitare il grado di sorveglianza, poiché sono soggette a cambiamenti di pensiero e di umore improvvisi. Le cure farmaceutiche non sono risolutive e l’unico modo per alleviare il loro stato è fornire tutto il conforto umano possibile, anche quando non sembrano mentalmente presenti. Viste le necessità particolari di questi ospiti e la competenza della struttura, ci sono sempre maggiori richieste sia per la residenza completa sia per l’assistenza solamente diurna.
La casa famiglia apre le porte agli anziani, infatti, per l’assistenza durante il giorno, per venire incontro alle esigenze di chi vuole accudire personalmente il proprio caro ma gli impegni lavorativi non gli permettono di farlo per 24 ore al giorno. Ci sono diversi tipi di formula per chi diventa ospite della struttura part time e all’interno di questi vengono coperte le maggiori esigenze possibili.
Gli ospiti che risiedono stabilmente a Betania, oltre all’assistenza diurna godono anche di quella serale e notturna. La sera si replicano i riti del pranzo, si aiutano gli anziani a prepararsi per la notte e a mettersi a letto. È sempre presente almeno una persona di guardia durante il riposo in modo da assolvere ad esigenze notturne per andare in bagno o per altre necessità. Tutte le prestazioni sono svolte da personale preparato e competente che dedica la sua opera con affetto verso quegli ospiti che diventano un po’ la loro famiglia. Nell’appartamento sono presenti le attrezzature per prestare cure mediche di base e i bagni sono completamente fruibili anche da coloro che sono costretti su una carrozzella.

Nessun obbligo. Nessun contratto.

Alzare lo standard dell'assistenza agli anziani